Via G.M. Crescimbeni n. 17/a
00184 Roma
infocafroma@cafcisl.it
06 89764456
Modello Acc. As/Ps
Sei titolare di assegno o pensione sociale?
Al Caf Cisl puoi ricevere assistenza gratuita per la compilazione del modello ACC. AS/PS ACCertamento (Assegno Sociale / Pensione Sociale) e la trasmissione all'INPS.
Nel modello ACC. AS/PS si dichiara la residenza stabile e continuativa in Italia. Per i soli titolari di assegno sociale sarà necessario dichiarare anche se vi è stato un periodo di ricovero in istituto o meno.
I pensionati titolari di pensione sociale e assegno sociale devono trasmettere all'INPS una dichiarazione di responsabilità, accompagnata da:
Per i modelli ACC. As andranno indicati eventuali periodi di soggiorno all'estero nell'anno richiesto.
Sei titolare di assegno pensione sociale? Al Caf Cisl puoi ricevere assistenza gratuita per la compilazione del modello ACC. AS/PS ACCertamento (Assegno Sociale/Pensione Sociale) e la trasmissione all'INPS.
A chi è destinato
Sono tenuti a presentare ogni anno il modulo ACC.AS/PS (ACCertamento Assegno Sociale / Pensione Sociale) i titolari di pensione sociale o assegno sociale.
Cosa si dichiara
Nel modello ACCAS/PS si dichiara la residenza stabile e continuativa in Italia. Per i soli titolari di assegno sociale sarà necessario dichiarare anche se vi è stato un periodo di ricovero in istituto o meno.
Chi può sottoscrivere la dichiarazione
I modelli di dichiarazione possono essere sottoscritti dal dichiarante o dall’eventuale tutore/curatore.
Chi può presentare la dichiarazione
La consegna del modello al Caf Cisl può essere effettuata anche da un delegato. In quest’ultimo caso andranno esibiti la delega e i documenti di identità del dichiarante e del delegato. Anche in caso di delega alla consegna, il modello deve essere firmato dal dichiarante/tutore.
Come presentare la dichiarazione
Il modello può essere presentato rivolgendosi al Caf Cisl che assisterà gratuitamente l’interessato nella compilazione e dopo la sottoscrizione li trasmetterà telematicamente all’INPS.
Quali documenti portare
Per quanto tempo conservare i documenti
Il dichiarante dovrà conservare la sua copia delle dichiarazioni di responsabilità e la relativa documentazione per 10 anni.
Via G.M. Crescimbeni n. 17/a
00184 Roma
06/89764456