Via G.M. Crescimbeni n. 17/a
00184 Roma
infocafroma@cafcisl.it
06 89764456
La percentuale di detrazione del 110% si applica anche alle spese sostenute per l’installazione di impianti fotovoltaici, schermature solari, di micro-cogeneratori e per l'acquisto e la posa in opera di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di generatori di calore alimentati da biomasse combustibili purché siano eseguiti congiuntamente ad almeno uno degli interventi sopra citati.
Gli interventi eseguiti devono assicurare il miglioramento di almeno due classi energetiche dell’edificio oppure se non possibile, il conseguimento della classe energetica più alta da dimostrare mediante attestato APE ante e post intervento rilasciato da un tecnico abilitato che assevera tale attestazione.
La percentuale di detrazione del 110% si applica anche alle spese di ristrutturazione finalizzate alla riduzione del rischio sismico per gli immobili ubicati nelle zone sismiche 1,2 e 3 sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021.
Oltre alla classica modalità di fruizione è’ possibile recuperare la detrazione attraverso due opzioni:
Attenzione: Ai fini dell'opzione per la cessione o per lo sconto il contribuente deve richiedere il rilascio del visto di conformità. Sono richieste inoltre le asseverazioni di tecnici abilitati o dei professionisti a seconda della tipologia di intervento, da trasmettere in via telematica all’Agenzia delle Entrate secondo un Provvedimento di prossima emanazione.
Se hai dubbi o vuoi una consulenza su come gestire gli adempimenti per questa agevolazione rivolgiti alla tua sede Caf Cisl Lazio
Via G.M. Crescimbeni n. 17/a
00184 Roma
06/89764456